Libri. Frankie Goes To Leghorn
  • Gio 21 settembre 2023

Visit Livorno / Eventi / Libri. Frankie Goes To Leghorn

Libri. Frankie Goes To Leghorn

Sarà presentato il libro di Maurizio Mini FRANKIE GOES TO LEGHORN, il racconto del concerto di Frank Sinatra a Livorno, il 7 luglio del 1945

Giovedì 21 settembre, alle ore 17.30, a Livorno al Caffè Il Palcoscenico, piazzetta Goldoni, sarà presentato il libro FRANKIE GOES TO LEGHORN, il racconto del concerto di Frank Sinatra a Livorno, il 7 luglio del 1945. Scritto da Maurizio Mini per le Edizioni Erasmo, il libro racconta un frammento di cronaca della storia cittadina del 1945, in cui i drammi e le distruzioni della guerra erano ancora visibili ma in qualche modo irrompe la voglia di ricominciare a vivere.

Con l’autore saranno presenti Massimo Volpi e Stefano Lucarelli dell’Associazione Only Music Can Save Us. Federico Monzani al piano e Chiara Pellegrini, voce, eseguiranno alcuni dei brani che Frank Sinatra cantò a Livorno e altri brani famosi negli anni Quaranta.

La presentazione di giovedì è a cura di Erasmo Libri, del Comitato Unesco Jazz Day Livorno e dell’Associazione Only Music Can Save Us. Un grazie particolare alla SoCrem che ha consentito la pubblicazione del volume.

Ci raccontano le cronache che quando Francis Alberto “Frank” Sinatra giunse a Livorno, il 7 luglio del 1945, aveva poco meno di trenta anni essendo nato nel dicembre del 1915 a Hoboken, New Jersey, e aveva già un’apprezzabile esperienza musicale. In città vi erano migliaia di militari della Quinta Armata e anche se solo tre mesi prima, il 25 aprile del 1945, l’Italia era stata liberata dal nazifascismo, le truppe non avevano certo il morale alle stelle.

Quel 7 luglio faceva caldo e in piazza Magenta, dove si sarebbe esibito Sinatra; vi presero posto tantissimi soldati americani, si dice fossero più di 10mila… ed ecco che davanti al microfono arriva quel ragazzo mingherlino, già famoso fra i soldati americani con il nome di “Frankie”….

Maurizio Mini è nato a Livorno nel 1950. Giornalista, ha pubblicato per le Edizioni Erasmo diversi volumi in collaborazione con altri autori: Livorno, dalla musica americana al jazz (2013); La parola a Enrico (2014); Fischio d’inizio 1915 (2015); Parigi 1917. Modigliani, una mostra che scandalizzò (2017). Sempre per le Edizioni Erasmo nel 2020 è uscito il suo primo romanzo La sceneggiatura. Fa parte del Comitato UNESCO Jazz Day Livorno, assieme a Andrea Pellegrini e Chiara Carboni; presidente onorario Gian Franco Reverberi. Dal 2012 il Comitato organizza a Livorno, per tutto il mese di aprile, il JAM Jazz Appreciation Month Livorno: un programma di eventi che si conclude il 30 aprile, giornata mondiale Unesco dedicata al jazz.

Libri. Frankie Goes To Leghorn
Visit Livorno

Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

Non perderti nessuna novità sugli eventi a Livorno e dintorni.