Ti trovi su:
Fortezza Vecchia

Fortezza Vecchia

Cattura l’anima storica di Livorno

Un viaggio nel tempo alla scoperta del passato di Livorno

Quando attraverserete la soglia della Fortezza Vecchia, sorella della più giovane Fortezza Nuova, sarete proiettati indietro nel tempo, esattamente nel luogo in cui il primo nucleo della città ha avuto origine e si è sviluppato. Vero e proprio scrigno di tesori nascosti, questo gioiello architettonico, eretto nel XVI secolo su ordine di Cosimo I De’ Medici, è infatti molto più di una semplice fortificazione militare. Siamo di fronte alla vera custode delle radici di Livorno.

Le rosse mura massicce, i bastioni imponenti che sorgono dal mare, le torri, gli stemmi, le lapidi e i dettagli marmorei di quest’opera d’arte rinascimentale, raccontano infatti un passato di grandezza e resistenza, rivelando il genio e le gesta degli uomini che ne hanno condiviso la storia.

Dall’alto delle sue mura potrete inoltre godere di un panorama mozzafiato. Guarderete Livorno e il suo porto da una prospettiva unica, mentre il Mar Tirreno si estende all’orizzonte, perdendosi nell’azzurro del cielo.

Una Fortezza con la storia di Livorno dentro

Costruita a partire dal 1519 su progetto di uno dei più illustri architetti militari del tempo, Antonio da Sangallo il Vecchio, la Fortezza Vecchia è caratterizzata da una struttura asimmetrica che include tre grandi bastioni: quello dell’Ampolletta, rivolto verso la città, quello della Canaviglia verso il porto e quello della Capitana verso nord est.

La struttura interna è un vero e proprio spaccato della storia cittadina: comprende infatti, e sono ancora visibili, i resti della torre medievale a base quadrata (1077 circa) che caratterizzava il primo porto di Livorno, il Mastio di Matilde (1241 circa) e le mura fortificate dell’antica Quadratura dei Pisani (1377 circa). Quindi, dal Portus Pisanus ai Medici, dai Lorena alle occupazioni napoleoniche, dai moti risorgimentali fino alle profonde cicatrici inferte dalla seconda guerra mondiale, la Fortezza Vecchia ha accompagnato Livorno e i livornesi di tutte le epoche comunicando loro l’amata certezza di un riferimento sempre presente.

Fortezza Vecchia
Fortezza Vecchia
Fortezza Vecchia
Fortezza Vecchia
Fortezza Vecchia
Fortezza Vecchia
Fortezza Vecchia
Fortezza Vecchia
Mastio di Matilde, Fortezza Vecchia, Livorno
Fortezza Vecchia
Fortezza Vecchia
Fortezza Vecchia
Fortezza Vecchia
Fortezza Vecchia

Oltre la storia: la Fortezza come palcoscenico

Oggi la Fortezza Vecchia non è tuttavia solo un monumento ma, fedele alla sua natura, continua ad accompagnare attivamente la vita della città come palcoscenico di numerosi eventi. Mettete quindi in programma una visita approfondita, perché durante il vostro soggiorno potreste avere la fortuna di assistere a uno dei tanti concerti, spettacoli e iniziative culturali che rendono questo luogo ancora oggi vivo e coinvolgente.

Fortezza Vecchia

Informazioni utili

  • Per chi:

    Bambini e famiglie, Comitive, Con gli amici, Da solo, In coppia

  • Quando:

    Autunno, Estate, Inverno, Primavera

  • Per cosa:

    Vedere imparare e scoprire

  • Altre caratteristiche:

    Al chiuso, All'aperto, Pet friendly, Raggiungibile con mezzi pubblici, Senza prenotazione

La Toscana che non ti aspetti

Scopri tutte le particolarità che rendono Livorno così unica e sorprendente.

Scopri di più

Iscriviti alla newsletter
per rimanere sempre aggiornato

Non perderti nessuna novità sugli eventi a Livorno e dintorni.