Ti trovi su:
L’Accademia Navale di Livorno

L'Accademia Navale

di Livorno

Un viaggio nella storia e nell’eccellenza marittima italiana

Dalla chiesa di San Jacopo in Acquaviva, percorrendo verso sud il lungomare per circa un chilometro, costeggerete le alte cancellate in ferro battuto di un altro vanto cittadino: l’Accademia Navale di Livorno. Un ente di formazione universitaria di eccellenza della Marina Militare Italiana, dove tradizione e innovazione si fondono per preparare gli allievi ufficiali ad affrontare le sfide del mare. Fondata nel 1881, nei pressi della Terrazza Mascagni, l’Accademia è un simbolo di cultura, disciplina e progresso tecnologico dove la storia navale italiana si intreccia con le più moderne tecniche di navigazione e strategia militare.

L’Accademia Navale di Livorno
L'Amerigo Vespucci all'orizzonte

Un patrimonio tra storia e modernità

Istituita per volontà dell’allora Ministro della Marina, Ammiraglio Benedetto Brin, con l’obiettivo di unificare la formazione degli ufficiali, da allora ha attraversato diverse fasi, adattandosi ed evolvendosi nel tempo in risposta ai cambiamenti politici, tecnologici e strategici ma mantenendo sempre un elevatissimo livello formativo.

Il complesso, progettato dall’architetto Francesco Cantini, si estende su una superficie di oltre 200.000 metri quadrati, un vero e proprio colosso architettonico ottocentesco che affascina visitatori e appassionati. Al suo interno, la struttura ospita ben 58 edifici, adibiti a varie funzioni operative: dormitori, uffici, mense, aule, laboratori tecnologici, simulatori di navigazione, una vasta biblioteca con un ricco patrimonio di testi marittimi, una cappella, 2 porticcioli, numerosi impianti sportivi, un ospedale e persino un brigantino interrato, tutti progettati per offrire agli allievi ufficiali un apprendimento completo e stimolante.

Gli allievi del primo anno di corso dell’Accademia navale di Livorno, nei mesi estivi vengono imbarcati sulla Nave Scuola Amerigo Vespucci, altro grande orgoglio della Marina Militare Italiana. Un veliero, universalmente riconosciuto come “la nave più bella del mondo“, spesso ormeggiato nel Porto di Livorno, che offre agli allievi l’opportunità unica di applicare in mare aperto le conoscenze acquisite.

Ogni anno, in occasione della giornata della Marina, il 9 giugno, l’Accademia apre le sue porte al grande pubblico. Un’occasione unica che vi consentirà di esplorare vari ambienti e strutture: il viale dei Pini, il Piazzale delle Ancore, la Galleria e il Piazzale Allievi, il Sacrario, il Brigantino interrato e il Corridoio Navi.

Il 9 giugno non è l’unica occasione per scoprire l’Accademia Navale di Livorno. Il Palazzo Marina può essere visitato in diverse occasioni durante l’anno, come, ad esempio, la Settimana Velica Internazionale. Le aperture vengono di solito riportate con un mese di anticipo nelle pagine del sito della Marina Militare dedicate agli eventi pubblici. Eventuali richieste di visite per gruppi possono essere inviate all’Ufficio Relazioni Esterne della Marina Militare.

L’Accademia Navale di Livorno
Accademia Navale vista aerea

Informazioni utili

  • Per chi:

    Bambini e famiglie, Comitive, Con gli amici, Da solo, In coppia

  • Quando:

    Autunno, Estate, Inverno, Primavera

  • Per cosa:

    Vedere imparare e scoprire

  • Altre caratteristiche:

    Al chiuso, All'aperto, Raggiungibile con mezzi pubblici

La Toscana che non ti aspetti

Scopri tutte le particolarità che rendono Livorno così unica e sorprendente.

Scopri di più

Iscriviti alla newsletter
per rimanere sempre aggiornato

Non perderti nessuna novità sugli eventi a Livorno e dintorni.