Ti trovi su:
Piazza della Repubblica

Piazza della Repubblica

Il ponte più largo d'Europa vi aspetta!

Piazza della Repubblica

Piazza della Repubblica

Il ponte più largo d'Europa vi aspetta!

Scopri la storia del Voltone

Preparatevi a un salto nel XIX secolo, quando i governanti livornesi, volendo collegare il centro storico ai nuovi sobborghi oltre il Fosso Reale, incaricarono gli architetti Luigi Bettarini e Mario Chietti di elaborare due soluzioni alternative. Dopo alcune rettifiche, ad avere la meglio fu il progetto del Bettarini che dette forma all’attuale piazza della Repubblica: un grande ponte coperto di forma ellittica posto perpendicolarmente all’asse di via Ferdinanda, oggi via Grande. Chiamata in origine piazza dei Granduchi in omaggio alla dinastia lorenese, Piazza della Repubblica ha cambiato nome più volte, passando da Carlo Alberto di Savoia fino alla denominazione attuale dopo il referendum del 1946.

E per i livornesi? Per loro è semplicemente il “Voltone”, con riferimento alla grande volta che copre il Fosso Reale.

La piazza che non è una piazza

Questo spazio urbano unico è al tempo stesso una piazza ma anche e soprattutto un ponte che unisce il centro di Livorno al resto della città. I livornesi se ne vantano rimarcando come la piazza sia in realtà il “ponte più largo d’Europa“. Attraversandola, sarà come camminare su un pezzo di storia cittadina, la pavimentazione nasconde infatti ancora oggi antiche botteghe e locali sotterrati. Alzando lo sguardo, potrete invece ammirare due imponenti statue di Ferdinando III e Leopoldo II, realizzate dai maestri Francesco Pozzi ed Emilio Santarelli in onore dei Granduchi lorenesi.

La piazza visibile anche da sotto

Una volta giunti in piazza della Repubblica, avrete di fronte a voi diverse alternative: dalla vivace via Grande, alla storica via De Larderel fino al panorama verdeggiante della Fortezza Nuova e al pittoresco quartiere della Venezia Nuova su cui troneggia lo skyline della cupola di Santa Caterina.

Ma la vera esperienza da provare è quella di godervi una visione della piazza “da sotto”. Con un’escursione in battello, navigherete infatti tra riflessi e giochi d’acqua lungo il tunnel sottostante fino a percepire il profilo della Fortezza Nuova e poi virare alla scoperta di alcuni degli angoli più caratteristici dei quartieri antichi di Livorno.

Piazza della Repubblica
Passaggio sotto il "Voltone", Piazza della Repubblica

Informazioni utili

  • Per chi:

    Bambini e famiglie, Comitive, Con gli amici, Da solo, In coppia

  • Quando:

    Autunno, Estate, Inverno, Primavera

  • Per cosa:

    Vedere imparare e scoprire

  • Altre caratteristiche:

    All'aperto, Gratuito, Pet friendly, Raggiungibile con mezzi pubblici, Senza prenotazione

La Toscana che non ti aspetti

Scopri tutte le particolarità che rendono Livorno così unica e sorprendente.

Scopri di più

Iscriviti alla newsletter
per rimanere sempre aggiornato

Non perderti nessuna novità sugli eventi a Livorno e dintorni.