Prenotazioni e richieste
Informazioni, tariffe, contatti...
Ti trovi su:
Tour di Livorno, cooking lesson e gita in battello

Tour di Livorno, cooking lesson e gita in battello

Guide storiche Livorno e Toscana

Scoprite la storia, l’architettura e i sapori tipici di Livorno mentre vi immergete nella vera anima della città

Se non conoscete abbastanza la città, non potete assolutamente perdervi questo fantastico tour organizzato dalle Guide Storiche di Livorno, una vera full immersion di pura livornesità. Tra aneddoti e incredibili dettagli, affascinanti narrazioni storiche e architettoniche, gustose degustazioni itineranti, trascorrerete una giornata davvero unica, sempre accompagnati da una guida professionista che vi permetterà di entrare in contatto con la Livorno più vera ed autentica, sempre in bilico tra fascino cosmopolita e anima popolare. Ne scoprirete le origini e i fasti, verrete conquistati suoi sapori più tipici, il Cacciucco, la Torta di Ceci, il Ponce alla Livornese, navigherete lungo i suoi canali medicei, visiterete tutti i più importanti luoghi di interesse storico, religioso e culturale dei suoi quartieri più antichi, fino a quando non vi saranno chiari i motivi per cui Livorno è ancora oggi conosciuta come “La città delle Nazioni“.

Ore 8:30 – Meeting point con la guida

Vi incontrerete con la guida presso il Piazzale dei Marmi antistante alla Fortezza Vecchia potendo usufruire di un Toilet Stop e Coffee break di circa 15 minuti.

Ore 8:45 – Visita della Fortezza Vecchia

Dopo aver ascoltato una sintesi storica della città e delle sue origini, visiterete la Fortezza Vecchia con le sue torri e fortificazioni medievali e medicee. Dai suggestivi sotterranei, salirete sui bastioni con vista sull’antico Porto percorrendo poi il cammino di ronda fino a raggiungere la scalinata del Mastio circolare di Matilde. Saliti in cima alla torre, potrete ammirare lo spettacolare panorama dall’alto che spazia a 360° dalla città al mare dell’Arcipelago Toscano, dalle colline livornesi fino alle Alpi Apuane.

Ore 9:30 – Visita della Darsena Vecchia

Giunti in Darsena Vecchia, passeggerete nella zona del vecchio Porto Mediceo, visitando i banchi di marmo dove avviene la vendita diretta del pescato freschissimo. Durante la sosta i pescatori vi racconteranno i metodi di cattura della fauna ittica locale mostrandovi il pesce da utilizzare per le varie ricette livornesi come il Cacciucco. Dopo una spiegazione della funzione e dell’architettura del Mercato Ittico e dal palazzo dove alloggiava la Corte Medicea, la Guida vi condurrà lungo via San Giovanni, già Via Maestra, la prima strada della Livorno medievale.

Ore 10:00 – Visita del Monumento dei 4 Mori

Giunti davanti ai 4 mori, avrete modo di ascoltare una descrizione storica del monumento più iconico di Livorno. Un simbolo del dominio di Firenze sul Mediterraneo nel quale Ferdinando I de’Medici, sovrastando i pirati Barbareschi in catene, regge nella mano destra le famose Leggi Livornine del 1591. Le Leggi che trasformarono il piccolo villaggio di Livorno nel più grande porto del Mediterraneo, attirando i traffici, i commerci e le culture di numerose comunità straniere, fino a farne la Città delle Nazioni. Proseguirete poi passeggiando sotto i portici di Via Grande, già Via Ferdinanda, fino a raggiungere la Sinagoga dove vi verranno narrate le vicende della più grande comunità straniera attiva a Livorno: gli Ebrei Sefarditi.

Ore 10:45 – Visita al mercato all’aperto di Piazza Cavallotti

Proseguendo, raggiungerete il mercato all’aperto di Piazza Cavallotti, uno dei luoghi più pittoreschi di Livorno dove, tra gli strilli dei venditori e le contrattazioni, ascolterete il racconto delle sue origini medicee quando ancora si chiamava Piazza delle Erbe. Assolutamente da non mancare, la breve ma golosa sosta dal Frataio, una vecchia bottega presente a Livorno fin dall‘800, per un assaggio del frate livornese, una squisita ciambella fritta ricoperta di zucchero.

Ore 11:00 – Visita al Mercato delle Vettovaglie

Rimanendo sempre in zona, prima di visitare il Mercato delle Vettovaglie, sarete condotti alla scoperta di un altro antesignano esempio di street food livornese: il famoso Tortaio Gagarin dove avrete modo di acquistare il rinomato 5e5, un delizioso panino di pan francese farcito con la Torta: un’irresistibile torta salata, molto bassa, calda e croccante a base di farina ceci che consumerete comodamente seduti dentro al Mercato delle Vettovaglie ascoltando i racconti della vostra Guida. Scoprirete così i segreti e le meraviglie di uno dei mercati coperti più grandi d’Europa e della sua maestosa architettura Liberty di fine dell’800: dalle magnifiche sale storiche al bellissimo tetto in ferro e vetro dei fratelli Gambaro, fino alle armoniose sculture delle Gabbrigiane di Lorenzo Gori. Tra un racconto e l’altro, passeggiando tra gli oltre 180 banchi di merci esposte, troverete ogni tipo di genere alimentare: frutta, verdura, carne, pesce, uova (incluse quelle bianche delle galline livornesi), roschette sefardite, schiacciata, miscele di caffè, farine, granaglie, pasta fresca, salumi, formaggi, olio extra vergine di produzione locale, eccellenti vini toscani e della costa livornese, dolciumi e molto altro.

Ore 11:30 – Visita delle chiese di via della Madonna e ingresso nella Venezia Nuova

Proseguendo il vostro tour verso il Quartiere Venezia, vi fermerete in Via della Madonna, una della tappe della città cosmopolita voluta da Cosimo I e poi realizzata da Ferdinando I de’ Medici, dove potrete ammirare le facciate di tre Chiese seicentesche appartenenti a diversi culti religiosi: quella degli Armeni, quella della Madonna e quella dei Greci Uniti, l’unica che potrete visitare anche all’interno per apprezzare le sue bellissime Iconostasi. A questo punto vi basteranno pochi passi per entrare nel quartiere della Venezia Nuova con i suoi ponticelli che attraversano i canali medicei, gli antichi scali mercantili, i palazzi neo-rinascimentali appartenuti a ricchi mercanti stranieri, i Bottini dell’Olio, le chiese barocche, il convento dei Domenicani, un vero tuffo nella storia di Livorno.

Ore 12:30 – Cooking lesson sul Cacciucco con degustazioni in locanda tipica

Passeggiando lungo i canali della Venezia avrete modo di passare dal bello al buono in un attimo. Ad attendervi presso una locanda tipica del quartiere troverete uno Chef e il suo staff pronti per impartirvi una lezione di cucina sulla preparazione del Cacciucco, comprese le tipologie di pescato e gli ingredienti da utilizzare, e di altre ricette tipiche livornesi come le acciughe alla povera, il baccalà alla livornese, lo stoccafisso, la francesina, l’inno di Garibaldi. Con l’acquolina in bocca, passerete infine alla degustazione delle acciughe alla povera e di uno squisito “Cacciucchino” servito in una terrina con fette di pane agliato opportunamente abbrustolito, il tutto accompagnato da un calice di vino rosso. Per riscaldare l’atmosfera, in sottofondo, sarete accompagnati dalle arie della Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni e, prima dei saluti, riceverete un piccolo cadeau: un opuscolo con le principali ricette della tradizione culinaria livornese.

Ore 15:00 – Visita della Chiesa di Santa Caterina

Tra le chiese barocche che avrete modo di ammirare durante il vostro tour nel quartiere della Venezia Nuova c’è anche la Chiesa di Santa Caterina. Eretta a partire dal 1720, vi colpirà per l’imponente cupola ottagonale che la caratterizza. Al suo interno sono custodite alcune opere d’arte di valore tra cui l’Incoronazione della Vergine di Giorgio Vasari e gli affreschi ottocenteschi della volta di Cesare Maffei, il più grande spazio affrescato della Toscana.

Ore 15:30 – Visita della Fortezza Nuova e degustazione del Ponce alla Livornese

Senza abbandonare il quartiere della Venezia Nuova, costeggiando a piedi gli antichi canali, verrete infine condotti dalla vostra Guida alla Fortezza Nuova, un bellissimo complesso fortificato circondato dal mare fatto costruire dal Granduca Ferdinando II de’Medici a partire dal 1590. All’interno della struttura,che include un bellissimo parco pubblico nascosto da imponenti mura, avrete modo di assaggiare la bevanda più caratteristica di Livorno: il Ponce. Una miscela bollente di caffè, rum e zucchero, condita con una scorzetta di limone di cui vi verrà raccontato ogni singolo dettaglio e segreto.

Ore 16:30 – Gita in battello lungo i Fossi

Dulcis in fundo la Gita in battello lungo i fossi medicei, i canali navigabili di Livorno. Un’esperienza nell’esperienza che vi farà godere della città ammirandola dal miglior punto di vista possibile: la superficie del mare. Seguendo il percorso dei canali lungo il Pentagono del Buontalenti, passando sotto la volta di piazza della Repubblica e costeggiando gli antichi palazzi della borghesia mercantile affacciati sul Fosso Reale, giungerete al Porto e infine nuovamente alla Fortezza Vecchia dove si concluderà il vostro tour guidato.

Fine Tour ore 17:30

Info e avvertenze

  • Il Tour vine effettuato solo per gruppi di MINIMO 1O PERSONE
  • Il Tour in battello è disponibile in lingua italiana, inglese, francese, tedesca, spagnola, russa
  • Questo tour si può svolgere solo dal lunedì al sabato incluso. Non la domenica.
  • Tour realizzato in collaborazione con ASTRUM S.C.A.R.L.

Punti di partenza e ritrovo

  • Alle 8:30 vi incontrerete con la guida presso il Piazzale dei Marmi antistante alla Fortezza Vecchia potendo usufruire di un Toilet Stop e Coffee break di circa 15 minuti.

Servizi inclusi

  • Guida turistica giornata intera.
  • Demo chef in Locanda.
  • Tutte le degustazioni.

La Toscana che non ti aspetti

Scopri tutte le particolarità che rendono Livorno così unica e sorprendente.

Scopri di più

Iscriviti alla newsletter
per rimanere sempre aggiornato

Non perderti nessuna novità sugli eventi a Livorno e dintorni.