Ti trovi su:
Il percorso fino al Monte Pelato

Dal mare al Monte Pelato

Un itinerario unico tra i Monti Livornesi

Un’escursione di 10 km tra i Monti Livornesi attraverso i sentieri CAI 188, 100, 188 A e 186

Questo itinerario ci condurrà dal livello del mare alla sommità del Monte Pelato, uno dei rilievi più significativi e visitati dei Monti Livornesi.

Si parte dalla località Le Forbici, dove è disponibile un ampio parcheggio a ridosso dei sottopassaggi  della linea ferroviaria. L’attacco del CAI 188 è a sinistra  in corrispondenza del greto di un ruscello superato il quale il sentiero diviene una stretta pietraia che in meno di un km ci conduce sulla più ampia strada bianca “delle Spianate”. Seguendo questa comoda vicinale  arriviamo (km 1,7) al ponte sulla SS1. Si giunge quindi ad un incrocio con il 188A dal quale dovremo proseguire in avanti, seguendo sempre il 188,  lungo il tratto cosiddetto “la via corta del poggio”.

Al km 3,2 si arriva ad un ampio slargo in corrispondenza della Cava abbandonata del Gabbriccio e da lì ancora avanti per meno di un km ad intercettare il CAI 100 che per un breve tratto si sovrappone al 188. Tenendo sempre  la sinistra ai  due bivi successivi ci si inerpica verso la sommità del Monte Pelato che raggiungiamo al km 4,8.

La discesa, ripercorrendo un tratto già percorso in andata,  ci riporta all’incrocio con il 188 A già citato. Imbocchiamo quindi a destra  un’ampia e comoda forestale detta “La via lunga del Poggio”  che seguiremo fino all’intersezione –  al km 8,6-  con il 186 che troviamo sulla nostra destra. Il sentiero, in alcuni tratti stretto, ma ben percorribile ci porta a superare la SS1 dopo neanche un km e poi a proseguire in discesa fino al punto di partenza. In quest’ultimo tratto la vegetazione rigogliosa, soprattutto nei mesi estivi, può rendere il sentiero a tratti semichiuso.

Luogo Partenza Località “ Le Forbici”
Difficoltà E

• Quando:

Autunno, Estate, Primavera

• Per cosa:

Connettermi con la natura, Fare attività

• Altre caratteristiche:

All'aperto, Gratuito, Pet friendly, Senza prenotazione

La Toscana che non ti aspetti

Scopri tutte le particolarità che rendono Livorno così unica e sorprendente.

Scopri di più

Iscriviti alla newsletter
per rimanere sempre aggiornato

Non perderti nessuna novità sugli eventi a Livorno e dintorni.