Ti trovi su:
Alla scoperta del Teatro Goldoni di Livorno

Alla scoperta del Teatro Goldoni di Livorno

Una storia di bellezza e resilienza nel cuore di Livorno

La bellezza senza tempo di un teatro ottocentesco sopravvissuto alla guerra

Nel cuore di Livorno, a pochi passi da piazza Cavour e dal Fosso Reale, un gioiello culturale attende di condividere con voi la sua straordinaria storia: il Teatro Goldoni. Il più grande e prestigioso teatro cittadino, l’unico tra i tanti teatri storici livornesi a essere sopravvissuto ai bombardamenti della seconda guerra mondiale.

Iniziato nel 1843 e terminato nel 1847, in un momento storico in cui Livorno era una delle città culturalmente più effervescenti e attive d’Italia – tanto da guadagnarsi l’appellativo di “città dei teatri” – il Goldoni nacque su iniziativa dei Granduchi lorenesi per rivaleggiare in efficienza e bellezza con i più importanti palcoscenici nazionali del tempo.

Il progetto, finanziato dagli impresari Francesco e Alessandro Caporali, venne affidato al talento del giovane architetto livornese Giuseppe Cappellini, che realizzò l’elegante struttura neoclassica che oggi potete ammirare. La sobria facciata, caratterizzata da un accogliente portico carrozzabile e da due ordini di arcate a tutto sesto che sostengono un ampio timpano triangolare, fa da contraltare alla ricchezza degli interni che, tra scale, colonne e ampi saloni, si aprono su una vasta platea ellittica finemente decorata.

Sulla platea si affacciano ben 115 palchi disposti su 4 ordini attorno al grande Palco Reale sovrastati da un ampio loggione posto a oltre 26 metri dal suolo, il tutto sormontato da una straordinaria copertura trasparente in cristallo, sostenuta da travi di ferro, creata per permettere le rappresentazioni diurne. Una struttura così ardita e avanzata da essere entrata a far parte, a pieno titolo, della storia architettonica del ferro e del vetro in Italia.

Oggi, dopo quasi due secoli di successi, declini e rinascite, in seguito al complesso restauro effettuato nel 2004 dall’Amministrazione Comunale di Livorno, il Teatro Goldoni è tornato a essere uno dei luoghi di spettacolo più belli, attivi e partecipati di tutta la Toscana.

Quindi, se capitate a Livorno, non fatevi scappare l’occasione di assistere a uno dei tanti eventi e spettacoli proposti dal suo ricchissimo cartellone. È sicuramente il modo migliore per godere appieno della bellezza e del fascino di questa meravigliosa struttura.

Informazioni utili

  • Per chi:

    Bambini e famiglie, Comitive, Con gli amici, Da solo, In coppia

  • Quando:

    Autunno, Estate, Inverno, Primavera

  • Per cosa:

    Vedere imparare e scoprire

  • Altre caratteristiche:

    Al chiuso, Raggiungibile con mezzi pubblici

La Toscana che non ti aspetti

Scopri tutte le particolarità che rendono Livorno così unica e sorprendente.

Scopri di più

Iscriviti alla newsletter
per rimanere sempre aggiornato

Non perderti nessuna novità sugli eventi a Livorno e dintorni.