Ti trovi su:
Il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo

Il Museo Provinciale di Storia Naturale del Mediterraneo

Dalla balenottera al mondo sottomarino

La maestosità storica di una villa che custodisce i segreti del Mediterraneo

Il Museo Provinciale di Storia Naturale del Mediterraneo ha sede all’interno di Villa Henderson, un’antica residenza settecentesca parte di un complesso che si estende per circa 7.000 mq. Un viaggio affascinante nella natura del Mediterraneo suddiviso in diverse strutture immerse in un ampio parco “all’inglese” che, tra fontane e alberi secolari, comprende una sala del mare, un centro espositivo, una sala degli invertebrati, un orto botanico, una sala dedicata a mostre temporanee e una fornitissima biblioteca scientifica.

Appena varcato l’ingresso, vi aspetta subito una sorpresa mozzafiato: la sala del mare. Un’architettura che richiama la forma di un grande cetaceo, all’interno della quale sarete immersi in un vero e proprio inno all’immensità degli abissi. Il pezzo forte è senza dubbio l’impressionante scheletro di una balenottera di circa 20 metri. Una maestosa creatura, sospesa come in volo, posta al centro di una grande sala dove, tra praterie di posidonia e grotte sottomarine, potrete ammirare alcuni grandi diorami che riproducono gli habitat di varie specie marine: cetacei, tursiopi, tartarughe, pesci, uccelli e creature tipiche del Mediterraneo come la Foca Monaca.

All’interno del centro espositivo, che include anche un ampio auditorium e un interessantissimo planetario, sarete invece immersi nelle fasi dell’evoluzione umana e nella storia del territorio attraverso un itinerario tra calchi, ambientazioni e reperti provenienti dai monti livornesi. Non meno interessanti vi appariranno le sale dedicate al volo in natura, all’anatomia comparata e alla zoologia dei vertebrati.

Durante la visita fate attenzione a non perdervi la sala degli invertebrati, una costruzione posta sul retro della villa che offre un doppio percorso espositivo: il primo dedicato agli invertebrati marini, il secondo agli artropodi terrestri.

Da segnalare inoltre la fervida attività di ricerca e divulgazione scientifica svolta dal Museo di Storia Naturale che organizza ogni anno un gran numero di eventi, mostre tematiche, gruppi di studio e attività didattiche per le scuole.

Il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo
Sala del mare, Museo di storia naturale del Mediterraneo

Informazioni utili

  • Per chi:

    Bambini e famiglie, Comitive, Con gli amici, Da solo, In coppia

  • Quando:

    Autunno, Estate, Inverno, Primavera

  • Per cosa:

    Vedere imparare e scoprire

  • Altre caratteristiche:

    Al chiuso, All'aperto, Raggiungibile con mezzi pubblici, Senza prenotazione

La Toscana che non ti aspetti

Scopri tutte le particolarità che rendono Livorno così unica e sorprendente.

Scopri di più

Iscriviti alla newsletter
per rimanere sempre aggiornato

Non perderti nessuna novità sugli eventi a Livorno e dintorni.