Ti trovi su:
Street food

Street food

Mangiare in strada a Livorno

Livorno: godersi la vita e il cibo on the road

Il clima mite e temperato della città, il sole, il lungomare accogliente, la predisposizione a socializzare  e a godersi la vita, sono tutti elementi che, uniti al gusto per le cose buone, porta il concetto di street food livornese ad assumere una dimensione veramente straordinaria.

I livornesi infatti sono un popolo che ama moltissimo mangiare all’aperto. Dalla colazione alla cena, essi adorano consumare i loro pasti fuori casa, senza rinunciare, anche quando hanno poco tempo, al gusto e alle soddisfazioni del palato. Ecco perché a Livorno lo street food non è semplicemente un trend, ma un’avventura che coinvolge i sensi costantemente, tutti i giorni e durante qualsiasi stagione dell’anno.

In ogni angolo della città bancarelle e chioschi di ogni tipo vi offriranno prelibatezze dai gusti succulenti che potrete assaporare passeggiando e ammirando le bellezze che vi circondano. Quindi, partite col naso all’insù per un’avventura culinaria senza precedenti e lasciatevi sedurre dalla grande varietà di  “piatti veloci” e “stuzzichini” che questa città ha da offrire.

La regina dello street food

Al centro dello street food livornese troneggia la “Torta di Ceci“. Una semplice e gustosa torta salata, croccante fuori e morbida dentro, a base di farina di ceci, acqua e olio extravergine d’oliva. Una delizia da gustare da sola, con una spolverata di pepe, oppure nel “pan francese” per dar vita al 5e5, un must della cucina di strada livornese.

Il rito del panino

Il 5e5 è di fatto il panino più famoso di Livorno, ma non certo l’unico. Anzi, i livornesi adorano i panini e sull’argomento hanno una loro scuola di pensiero. Prima di tutto sulla farcitura, che deve essere abbondante, ricca e gustosa. Salse, sughi, intingoli, verdure, formaggi, ortaggi, pomodori, cipolle etc., accompagnano sempre l’ingrediente principale che può essere un affettato, un arrosto, un hamburger ma anche un ingrediente di mare, come carpaccio, tonno o addirittura polpo. Il tutto avvolto in “fruste” di pane molto capienti, per un’esplosione di sapori genuini pronti a soddisfare tutti i palati, dai più rustici ai più raffinati. Addentare i panini senza sporcarsi può essere una sfida, ma vi assicuriamo che ne vale la pena!

Frutti, fritti, frittini e aperifritti

Per i livornesi ogni occasione è buona per fermarsi a gustare un frutto di mare appena pescato o per deliziarsi con un frittino, sia esso di totani e calamari o di paranza. Dalle vongole ai fasolari, dai ricci di mare alle ostriche, dai gamberi alle cozze, fino al più classico fritto misto, queste delizie fanno parte dell’offerta culinaria di molti chioschi livornesi. Queste piccole rivendite di “cibo di strada” sono spesso aperte sia a pranzo che a cena, passando anche per l’aperitivo, anzi, “l’aperifritto”, magari vista mare. Assaporare queste specialità con un bicchiere di vino respirando a pieni polmoni il profumo di mare è da veri livornesi. Provare per credere.

Tramezzini per tutti i gusti

A Livorno, la decennale presenza degli americani della base militare di Camp Darby ha portato con sé alcune tradizioni culinarie Made in USA. Gli hamburger ad esempio erano largamente diffusi in città ben prima che i fast food d’oltreoceano colonizzassero l’Europa. Per non parlare dei tramezzini, parenti lontani dei club sandwich, che hanno conquistato i cuori dei livornesi da generazioni. Questi deliziosi spuntini spalmati di maionese, spesso consumati anche a colazione, sono proposti con una vasta gamma di farciture. Da quelle classiche con prosciutto, formaggio e funghi, a quelle più fantasiose con tonno, uovo, cipolline, insalata, gamberi, frittata, salmone, etc.

Frati e bomboloni

A Livorno c’è un rito tramandato di generazione in generazione: “portare il bimbo a prendere un frate o un bombolone al mercato“. I “frati” sono delle ciambelle dolci di pasta lievitata, immerse nell’olio bollente e poi delicatamente cosparse di zucchero. Il loro nome deriva dalla loro forma, che ricorda la chierica dei frati novizi. Uno dei protagonisti più apprezzati nella variegata scelta di prelibatezze fritte di Livorno. I bomboloni invece sono piccole palline di impasto lievitato, fritte fino a diventare dorate e poi riempite con creme dolci come cioccolato e crema pasticcera. Assolutamente da provare.

Schiacciata e Roschette

La schiacciata è un’altra sfiziosità dello street food livornese. Si tratta di una focaccia unta, deliziosamente salata, croccante sul fondo e teneramente morbida al morso. Una vera e propria bontà, ottima da sola, da sgranocchiare passeggiando, oppure da farcire con salumi e formaggi (appena tolta dal forno con la mortadella è la fine del mondo). A Livorno ogni panificio ha la sua ricetta e la sua preparazione, più rustica o delicata, cotta al mattone, alla pala, in teglia… farcita o semplice, insomma ce n’è per tutti i gusti. Le roschette, invece, sono uno snack tipico della tradizione livornese, introdotto dagli ebrei Sefarditi. Si tratta di ciambelline secche e salate, tipo taralli, ma più grandi, da sgranocchiare durante ogni momento della giornata. Questi “stuzzichini”, preparati senza lievito, sono un’opera d’arte gastronomica a base di semplici ingredienti: farine di vario tipo, olio extravergine d’oliva e sale.

Informazioni utili

  • Per chi:

    Bambini e famiglie, Comitive, Con gli amici, Da solo, In coppia

  • Quando:

    Autunno, Estate, Inverno, Primavera

  • Per cosa:

    Gustare

  • Altre caratteristiche:

    Al chiuso, All'aperto, Raggiungibile con mezzi pubblici, Senza prenotazione

Ti consigliamo anche...

La Toscana che non ti aspetti

Scopri tutte le particolarità che rendono Livorno così unica e sorprendente.

Scopri di più

Iscriviti alla newsletter
per rimanere sempre aggiornato

Non perderti nessuna novità sugli eventi a Livorno e dintorni.